Home » Autori » Legumi mediterranei

Pasquale Montemurro (a cura di) //

Legumi mediterranei //

Lenticchie, ceci, fave e cicerchie tra medicina, cultura e gastronomia

Contributi di Franca Tommasi, Vittorio Marzi, Laura dell’Erba, Vito Fascina, Pasquale Montemurro, Renato Morisco

pagine 104 // euro 12,00 // II edizione

ISBN 978-88-99598-03-7 //

febbraio 2018

//

La coltivazione dei legumi si è radicata nel bacino del Mediterraneo sin dal Neolitico. Per millenni lenticchie, ceci, fave e cicerchie hanno costituito lʼossatura dellʼalimentazione, diventando sempre più presenti anche nella letteratura, nellʼarte, nelle religioni e persino nel cinema. Dopo un calo drastico del consumo nel Secondo dopoguerra, a favore delle proteine di origine animale, oggi i legumi sono tornati in auge per le loro indiscusse proprietà salutari e per la capacità di prevenire alcune malattie, conquistando un posto dʼonore nella ‘dieta mediterranea’ e nei più raffinati menù.

AUTORI.

Laura dellʼErba, già primario di Medicina nucleare e specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio; è socia fondatrice del GOIM (Gruppo Oncologico dellʼItalia Meridionale) e dellʼassociazione ‘Pro DietMed’.

Vito Fascina, docente di materie letterarie nella scuola secondaria, ha collaborato con la facoltà di Scienze della formazione dirigendo anche corsi per la formazione dei docenti ed è stato esperto di comunicazione di Telecom Italia per la Regione Puglia.

Vittorio Marzi, già professore ordinario di Agronomia generale e coltivazioni erbacee presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, è presidente della sezione Sud-Est dell’Accademia dei Georgofili di Firenze.

Pasquale Montemurro, professore ordinario di Agronomia generale presso il dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dellʼUniversità degli Studi di Bari ʻAldo Moroʼ, è titolare dellʼinsegnamento di Agronomia generale oltre che di Malerbologia.

Renato Morisco, gastronomo e culinary technologist, è proprietario di Villa Morisco (Santo Spirito – Bari) sala di ricevimenti di classe, convivi culturali e meeting. Nel progetto ʻPuglia Fairʼ, in California e in Giappone promuove gli alimenti della ʻdieta mediterraneaʼ.

Franca Tommasi, professore di Fisiologia vegetale presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ ha pubblicato studi e ricerche su temi Floristica, Patologia vegetale, Botanica e Fisiologia vegetale.