Home » Catalogo » Est » Il mandorlo. Botanica, medicina, cultura e gastronomia

Pasquale Montemurro (a cura di) //

Il mandorlo //

Botanica, medicina, cultura e gastronomia

Contributi di Laura dell’Erba, Pasquale Montemurro, Renato Morisco

pagine 116 // euro 12,00 // II edizione

ISBN 978-88-99598-07-5 //

aprile 2018

//

Il mandorlo viene coltivato nelle regioni del Mediterraneo da oltre tre millenni. Le sue origini sono tanto antiche quanto lontane: sembra, infatti, che questa pianta sia originaria delle regioni dellʼAsia centrale e occidentale e che si sia diffusa, sebbene marginalmente, anche fino ai territori dellʼattuale Cina.

AUTORI.

Laura dellʼErba, già primario di Medicina nucleare e specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio; è socia fondatrice del GOIM (Gruppo Oncologico dellʼItalia Meridionale) e dellʼassociazione ʻPro DietMedʼ.

Pasquale Montemurro, professore ordinario di Agronomia generale presso lʼUniversità degli Studi di Bari ʻAldo Moroʼ e socio dellʼAccademia dei Georgofili di Firenze, dellʼAccademia Pugliese delle Scienze e della Società Italiana di Agronomia. È Presidente dellʼAssociazione ʻCiboAcculturarsiʼ.

Renato Morisco, gastronomo e culinary technologist, è proprietario di Villa Morisco (Santo Spirito–Bari) sala di ricevimenti di classe, convivi culturali e meeting. Nel progetto ʻPuglia Fairʼ, in California e in Giappone, promuove gli alimenti della ʻdieta mediterraneaʼ.